• Home
  • Chi siamo
  • Privacy & Policy
No Result
View All Result
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
  • POLIZIA DI STATO
  • CARABINIERI
  • GUARDIA DI FINANZA
  • POLIZIA LOCALE
  • POLIZIA PENITENZIARIA
  • VIGILI DEL FUOCO
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
No Result
View All Result
Forze Armate News
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home VOI FIGLI DELLE STELLE

La Sardegna non dimentica la sua Emanuela Loi

Debora Scalzo by Debora Scalzo
18 Luglio 2020
in VOI FIGLI DELLE STELLE
Reading Time: 3 mins read
0
333
SHARES
2k
VIEWS

Sono passati 28 anni dalla Strage di via D’Amelio, nella quale persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio). Emanuela era una ragazza dolce e coraggiosa, una ragazza che credeva nei valori e nei sani principi. Emanuela seppur giovanissima aveva fatto una scelta, aveva scelto la divisa, quella divisa di cui andava orgogliosa, seppur l’avesse portata lontana dalla sua amata terra:“la Sardegna”. Da donna ho voluto dare il giusto ricordo a questa grande donna sarda, con un omaggio speciale dedicatole da un grande artista sardo: Cristian Cocco. Cristian Cocco non solo è stato lo storico inviato sardo di Striscia la Notizia, ma è un grande artista molto amato da tutto il pubblico italiano che, con il suo indimenticabile “ajo” è arrivato dritto al cuore della gente. Artista a tutto tondo, autore, scrittore, regista, produttore e attore tra i protagonisti della famosa serie tv “L’isola di Pietro”, al fianco di Gianni Morandi, interpretando il nostro amato Ispettore Pinna (Ispettore di Polizia del Commissariato di Carloforte). 

Cristian, pensando a Emanuela, ho pensato a te. Solo un grande artista sardo come te, può omaggiare una grande donna sarda come Emanuela. Il tuo ricordo? 

Il mio ricordo su Emanuela Loi è legato proprio a quel maledetto giorno del 19 luglio del 1992. Avevo 21 anni io e poco meno di 25 anni lei. Entrambi giovani, con la differenza che, mentre io svolgevo un semplice lavoro, lei con coraggio espletava una funzione molto pericolosa, facendo parte della scorta di un Giudice nel mirino della Mafia che combatteva da tempo e che li ha portati alla morte! E’ nota a tutti, la frase di Borsellino indirizzata ad Emanuela Loi appena si presentarono: “E lei dovrebbe difendere me? Dovrei essere io a difendere lei”. Sicuramente, una frase dettata dal voler alleggerire la tensione che avvolgeva quel periodo, una frase dedicata ad una giovane ragazza che si apprestava a svolgere un ruolo molto delicato. Ovviamente quell’attentato ha scosso profondamente tutti gli italiani, non posso che avere un ricordo triste e doloroso che ha colpito una mia conterranea (unica donna della scorta).

Il tuo personaggio de l’Ispettore Pinna, nella serie tv di successo “L’isola di Pietro” è stato tra i personaggi più amati. Hai vestito i panni di un Ispettore di Polizia. Per te personalmente, cosa rappresenta la Polizia di Stato?

Per quanto riguarda l’Ispettore Pinna mi viene difficile parlare del personaggio di una fiction, dopo la riflessione su una vera poliziotta che ha dato la sua vita per difendere quella di Borsellino. Però ci provo. Pinna è un Ispettore, simpatico, ligio al dovere e sempre determinante nel corso delle indagini. Devo confessare che interpretare l’Ispettore Pinna non è stato difficile, in quanto ho voluto renderlo il più realistico possibile cercando di dargli la mia vera personalità. Prima di girare, essendo amico di tanti poliziotti, ho chiesto varie informazioni per non cadere nella macchietta, pur dandogli quel piglio simpatico. Spero di essere stato all’altezza, perchè fare il poliziotto nella finzione è un gioco, nella realtà non posso che esternare la mia grande stima e ammirazione per il lavoro indefesso delle Forze dell’Ordine.

Un tuo messaggio finale e speciale, in ricordo del Giudice Paolo Borsellino e di ciò che questo grande uomo ha lasciato in eredità ai giovani (la speranza di un futuro migliore fatto di onestà e ideali, ideali come la giustizia).

Su Paolo Borsellino restano poche cose da dire più di quello che già si è detto negli anni. Un uomo che a scapito della sua vita ha combattuto contro uno dei tanti nei della nostra amata Italia. Un uomo che deve essere da esempio alle nuove generazioni, per far si che il mondo capisca che c’è bisogno di queste persone per rendere migliore la vita stessa.

Commenta su Facebook
Previous Post

Freddato in Canada il boss di ‘Ndrangheta Pasquale Musitano

Next Post

Strage via D’Amelio: “Il tritolo di ‘cosa nostra’ aveva spento il sorriso di Vincenzo”

Debora Scalzo

Debora Scalzo

Debora Scalzo, scrittrice siciliana di adozione milanese, è autrice dei romanzi “Io Resto Così” (Kimerik), volume vincitore del Premio Eccellenza del Cuore 2016, in omaggio alle Vittime in Servizio della Polizia di Stato “per non dimenticare”, e “Fuoco Freddo” (Kimerik), seguito finale. Co-Autrice e Consulente Artistica del libro Warrior Smile insieme all'attrice e influencer Giulia Sara Salemi (New Book). L'8 marzo 2021 è uscito il suo nuovo romanzo Cuore Marchiato (New Book). Il 24 gennaio 2018, presso il Palazzo delle Federazioni Sportive CONI a Roma, riceve il Premio Nazionale Fiocco Bianco 2017, come personalità nota nel mondo della cultura che si è distinta per la promozione del ruolo della donna, per le pari opportunità loro concesse e contro ogni violenza e discriminazione di genere che esse subiscono. Nota al grande pubblico non solo come scrittrice sempre in prima linea per le Forze dell’Ordine, ma anche come autrice musicale, sceneggiatrice cinematografica e art director. Attualmente sta lavorando alla trasposizione cinematografica del suo libro: “Io Resto Così” (Kimerik), prodotto dalla Ahora Film, diretto da Marco Pollini, di cui lei ne firma anche la sceneggiatura e co-produzione. L'artista inoltre è entrata ufficialmente nella Nazionale Italiana Artisti TV. Tanti progetti cinematografici in corso, in veste di sceneggiatrice e co-produttrice. Ideatrice e Direttrice Artistica Rassegna Parent Love, in sostegno di Parent Project Aps, presso il Teatro Ambra di Alessandria. Ideatrice e Direttrice Artistica Parent Love Summer Festival e il Concerto Benefico Parent Angel, che si svolgeranno la prossima estate 2022 in una location estiva itinerante. Ideatrice Artistica Rassegna EtnaStar. Rassegna della Scrittura Cinematografica, Teatrale e Musicale, all'interno del Festival Internazionale del Libro EtnaBook di Catania. Il suo motto di vita: “Chi sogna vive ama crea… Chi sogna può arrivare ovunque”.

ArticoliCorrelati

Il regista Marco Pollini: “In cantiere un film sulle Forze dell’Ordine”
VOI FIGLI DELLE STELLE

Il regista Marco Pollini: “In cantiere un film sulle Forze dell’Ordine”

by Debora Scalzo
13 Novembre 2021
2.1k
Luca Capuano a FAN News: “Un cittadino migliore sa che deve e può contare sulle Forze dell’Ordine”
VOI FIGLI DELLE STELLE

Luca Capuano a FAN News: “Un cittadino migliore sa che deve e può contare sulle Forze dell’Ordine”

by Debora Scalzo
30 Ottobre 2021
2.1k
Intervista all’attore Ugo Conti: “Vicino alle famiglie dei caduti delle Forze dell’Ordine”
VOI FIGLI DELLE STELLE

Intervista all’attore Ugo Conti: “Vicino alle famiglie dei caduti delle Forze dell’Ordine”

by Debora Scalzo
23 Ottobre 2021
2k
Il futuro del rap sarà il canto della legalità
VOI FIGLI DELLE STELLE

Il futuro del rap sarà il canto della legalità

by Debora Scalzo
9 Ottobre 2021
2.3k
Colpo al portavalori dimessi poliziotto e vigilante feriti
VOI FIGLI DELLE STELLE

Oltre la divisa…

by Debora Scalzo
2 Ottobre 2021
2.1k
Next Post
Strage via D’Amelio: “Il tritolo di ‘cosa nostra’ aveva spento il sorriso di Vincenzo”

Strage via D'Amelio: "Il tritolo di 'cosa nostra' aveva spento il sorriso di Vincenzo"

Clifford il cane che fiuta il Covid, addestrato dalla polizia cilena

Clifford il cane che fiuta il Covid, addestrato dalla polizia cilena

“Non chiamatemi eroe”. Parla il poliziotto della foto di Palermo

"Non chiamatemi eroe". Parla il poliziotto della foto di Palermo

Popolari

  • Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio

    Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio

    370 shares
    Share 148 Tweet 93
  • Fernanda Aronica, la figlia del giudice popolare del maxi processo antimafia, segretaria regionale del Mosap Sicilia

    742 shares
    Share 297 Tweet 186
  • Morto l’avvocato Eugenio Pini. Difendeva gli uomini in divisa

    805 shares
    Share 322 Tweet 201
  • Figlio di un poliziotto massacrato da una baby gang. Conestà (Mosap): «Fenomeno da non sottovalutare, criminalità giovanile va arginata»

    372 shares
    Share 149 Tweet 93
  • Carabiniere punito per un post su Facebook. Il Tar annulla: “Ha diritto di esprimere la sua opinione”

    2592 shares
    Share 1037 Tweet 648

Seguici

Seguici su Instagram

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
Facebook Twitter Youtube Telegram Instagram

Portale di informazione sul mondo della sicurezza e delle divise. Per informazioni o per inviare i tuoi comunicati scrivi a: info@forzearmatenews.it
Segnala a Zazoom - Blog Directory

RSS RSS

  • Arresto di Matteo Messina Denaro, durante la perquisizione dell’abitazione rinvenuta una pistola con matricola abrasa 26 Gennaio 2023
    L’arma da fuoco, con matricola abrasa, è stata rinvenuta nel corso della perquisizione a Campobello di Mazara (TP) nell’abitazione di via CB 31 in uso a Matteo Messina Denaro.  Si tratta di una pistola revolver “Smith & Wesson” calibro 38 special, completa di 5 cartucce. Nella stessa circostanza è stato rinvenuto un involucro con ulteriori 20 cartucce dello stesso calibro. L'articolo […]
    Redazione
  • Pamela Mastropietro, Iacoi (FI): «Choc non è la maglia della mamma, ma come le hanno ridotto la figlia» 26 Gennaio 2023
    «La maglia indossata ieri in aula a Perugia dalla mamma di Pamela Mastropietro, è stata definita ‘choc’ perché riportava le immagini del corpo fatto a pezzi della figlia. Riconosco a questa madre un coraggio oltre ogni limite e ci tengo a mostrarle la mia infinita vicinanza. Choc non è la maglia, ma come le hanno […]
    Redazione
  • Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio 26 Gennaio 2023
    “La particolare attenzione disciplinare da parte della scala gerarchica nei confronti del nostro Sindacato continua, ma comunque permette di accompagnare l’inarrestabile corso del processo di modernità che sta attraversando l’Arma dei Carabinieri”, riferisce Roberto Di Stefano, segretario generale aggiunto del Nuovo Sindacato Carabinieri. Martedi scorso a Firenze si è svolto l’ennesimo procedimento disciplinare nei confronti […]
    Roberto Di Stefano

Per la tua pubblicità su questo sito o per servizi relativi alla comunicazione e uffici stampa contatta ERComunicazione
www.ercomnews.eu
ercomunicazione@ercomnews.eu

Archivio

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.