• Home
  • Chi siamo
  • Privacy & Policy
No Result
View All Result
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
  • POLIZIA DI STATO
  • CARABINIERI
  • GUARDIA DI FINANZA
  • POLIZIA LOCALE
  • POLIZIA PENITENZIARIA
  • VIGILI DEL FUOCO
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
No Result
View All Result
Forze Armate News
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home CRONACA

Jihadista rientra clandestinamente in Italia, ma la Polizia lo arresta

Redazione by Redazione
26 Settembre 2020
in CRONACA
Reading Time: 3 mins read
0
Jihadista rientra clandestinamente in Italia, ma la Polizia lo arresta
332
SHARES
2k
VIEWS

A seguito di attività info-investigative condotte dalla locale Digos, coordinate dalla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione, il 24 settembre u.s. la Polizia di Stato di Lecco – D.I.G.O.S. ha tratto in arresto A.G., 25enne di nazionalità tunisina, il quale già dal 2015 si era evidenziato per aver abbracciato l’ideologia jihadista intessendo una serie di relazioni con persone vicine all’integralismo politico – religioso e, all’epoca, operative nel Daesh. Inoltre, dato che il fratello maggiore dal 2014 aveva aderito alle milizie dell’I.S.I.S. divenendone un attivo arruolatore, l’arrestato aveva manifestato la volontà di unirsi nelle fila dei combattenti del cosiddetto “stato islamico”.

In quanto persona pericolosa per la sicurezza dello Stato, A.G. divenne destinatario del provvedimento di espulsione dal territorio nazionale emesso dal Ministro dell’Interno, eseguito il 03.12.2015 dagli agenti della locale DIGOS con accompagnamento coattivo alla frontiera e con scadenza 2 dicembre 2030.

Nel luglio 2017, ad esito di mirati servizi, gli investigatori della Digos accertavano che il soggetto in argomento, pur risultando espulso, era rientrato nel territorio nazionale da imprecisata località ed aveva raggiunto l’abitazione dei genitori in Lomagna (LC); pertanto, dopo averlo rintracciato, venne tratto in arresto per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Nell’occasione lo stesso, opponendosi attivamente nei confronti dei poliziotti, venne arrestato anche per i reati aggravati di violenza, resistenza e lesioni personali a pubblico ufficiale.

Associato dapprima al carcere di Lecco e successivamente in quello di Milano – Opera per la detenzione disposta dal Tribunale per i Minorenni, il 02 agosto 2018, in virtù di un provvedimento emesso dal Magistrato di Sorveglianza del Tribunale dei Minori di Milano, è stato condotto presso l’abitazione dei genitori dove avrebbe dovuto scontare, in regime di detenzione domiciliare, la pena inflitta dal Tribunale di Milano sino al 15.11.2018.

Ma due giorni prima, precisamente il 13 novembre 2018, nel corso degli abituali controlli, i Carabinieri della Stazione di Casatenovo (LC) rilevavano come lo stesso fosse evaso dal luogo di detenzione domiciliare senza farvi rientro.

Le immediate ricerche coordinate dalla D.C.P.P. e svolte anche da locale Digos, sia attivando sul territorio la rete di fonti confidenziali che scandagliando i profili informatici di persone contigue al ricercato, evidenziarono fin da subito come l’evaso si trovasse in Francia, a Parigi, nei pressi dello “Stade de France”, di cui proprio il 13 novembre 2018 ricorreva la data del terzo anniversario dall’attentato del 2015.

Successivamente a queste evidenze e sulla scorta di quanto segnalato dalla D.C.P.P. e dall’ “intelligence interna”, si è avuta traccia dei suoi spostamenti nel territorio dell’Unione Europea, il quale, dopo la Francia, aveva soggiornato in Belgio ed in Germania.

Recentemente il ricercato era stato “avvistato” in Svizzera, più precisamente a Ginevra; fatto, questo, che induceva ad una maggior attenzione sui suoi spostamenti, stante la breve distanza tra il confine svizzero e questa provincia.

Nella tarda serata del 24 settembre 2020, attivati da una segnalazione inoltrata da fonti di elevata attendibilità, gli agenti della locale Digos, ad esito di predisposti mirati servizi di osservazione, individuavano il soggetto nei pressi del parcheggio pubblico sito tra via Magenta e via Kennedy nel comune di Lomagna (LC).

Controllato sul posto il soggetto, che non opponeva alcuna resistenza mostrandosi collaborativo, risultava gravato dal provvedimento di revoca del decreto di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo emesso nell’ottobre 2019 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco; provvedimento che sostanzialmente disponeva la traduzione in carcere del nominato per l’espiazione della pena a mesi 5 di reclusione comminatagli per quanto da lui posto in essere in occasione del suo arresto del 13 luglio 2017.

Alla luce di quanto sopra il reo è stato, pertanto, accompagnato dai poliziotti della DIGOS in Questura e successivamente è stato associato presso la Casa Circondariale di Lecco a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Nella mattinata odierna ha avuto luogo in Questura una conferenza stampa per illustrare i dettagli della sopra indicata attività.

Commenta su Facebook
Previous Post

Non risponde al telefono, i poliziotti lo trovano privo di sensi e gli salvano la vita

Next Post

Abusa della figlia di 6 anni e la moglie lo copre. Arrestata

Redazione

Redazione

Forze Armate News è un raccoglitore di notizie di cronaca, politica e attualità, nonché uno dei siti più letti sul mondo delle Forze Armate e dell’Ordine, con milioni di pagine viste. Tutte le notizie in esso contenute, sono verificate da giornalisti. Viene puntualmente citata la fonte. Per comunicati info@forzearmatenews.it

ArticoliCorrelati

Figlio di un poliziotto massacrato da una baby gang. Conestà (Mosap): «Fenomeno da non sottovalutare, criminalità giovanile va arginata»
CRONACA

Figlio di un poliziotto massacrato da una baby gang. Conestà (Mosap): «Fenomeno da non sottovalutare, criminalità giovanile va arginata»

by Redazione
22 Gennaio 2023
2.2k
Morte Avvocato Pini. Il ricordo di Franco Maccari
CRONACA

Morte Avvocato Pini. Il ricordo di Franco Maccari

by Franco Maccari
21 Gennaio 2023
2k
Narducci. Un altro successo dell’avvocato Pini
CRONACA

Morto l’avvocato Eugenio Pini. Difendeva gli uomini in divisa

by Elena Ricci
21 Gennaio 2023
4.7k
Arrestate dalla Polizia di Stato 2 donne che, dopo un furto al supermercato, hanno ferito con morsi e coltellate una Guardia Giurata
CRONACA

Arrestate dalla Polizia di Stato 2 donne che, dopo un furto al supermercato, hanno ferito con morsi e coltellate una Guardia Giurata

by Redazione
12 Gennaio 2023
2k
Ruba nei garage di un condominio in zona San Maurizio: subito tratto in arresto dalle Volanti
CRONACA

Controlli zona “Movicentro”. Oltre 170 persone identificate e un arrestato

by Redazione
12 Gennaio 2023
2k
Next Post

Abusa della figlia di 6 anni e la moglie lo copre. Arrestata

Prende a calci una serranda e aggredisce i poliziotti. Arrestato

Prende a calci una serranda e aggredisce i poliziotti. Arrestato

Offre droga ai poliziotti in borghese. Senegalese arrestato

Popolari

  • Insultò su facebook poliziotto morto, condannato. Fu querelato dal Mosap

    Insultò su facebook poliziotto morto, condannato. Fu querelato dal Mosap

    342 shares
    Share 137 Tweet 86
  • Proclamata la giornata internazionale vittime del dovere delle Forze di Polizia

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Fernanda Aronica, la figlia del giudice popolare del maxi processo antimafia, segretaria regionale del Mosap Sicilia

    744 shares
    Share 298 Tweet 186
  • Bestie di Satana, Volpe è libero: ora cerca lavoro

    387 shares
    Share 155 Tweet 97
  • L’allarme del Nuovo Sindacato Carabinieri: «Il servizio scorte non è sicuro. Mezzi inaffidabili e personale senza qualifiche»

    353 shares
    Share 141 Tweet 88

Seguici

Seguici su Instagram

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
Facebook Twitter Youtube Telegram Instagram

Portale di informazione sul mondo della sicurezza e delle divise. Per informazioni o per inviare i tuoi comunicati scrivi a: info@forzearmatenews.it
Segnala a Zazoom - Blog Directory

RSS RSS

  • Insultò su facebook poliziotto morto, condannato. Fu querelato dal Mosap 4 Febbraio 2023
    Il Mosap non perdona chi offende la memoria dei servitori dello Stato. Ieri il tribunale penale di Ascoli Piceno ha emesso sentenza con la quale è stato condannato per diffamazione un leone da tastiera che, all’indomani del suicidio di un poliziotto a Fiumicino, aveva rivolto sui social parole offensive e diffamatorie nei suoi confronti e […]
    Redazione
  • Arresto di Matteo Messina Denaro, durante la perquisizione dell’abitazione rinvenuta una pistola con matricola abrasa 26 Gennaio 2023
    L’arma da fuoco, con matricola abrasa, è stata rinvenuta nel corso della perquisizione a Campobello di Mazara (TP) nell’abitazione di via CB 31 in uso a Matteo Messina Denaro.  Si tratta di una pistola revolver “Smith & Wesson” calibro 38 special, completa di 5 cartucce. Nella stessa circostanza è stato rinvenuto un involucro con ulteriori 20 cartucce dello stesso calibro. L'articolo […]
    Redazione
  • Pamela Mastropietro, Iacoi (FI): «Choc non è la maglia della mamma, ma come le hanno ridotto la figlia» 26 Gennaio 2023
    «La maglia indossata ieri in aula a Perugia dalla mamma di Pamela Mastropietro, è stata definita ‘choc’ perché riportava le immagini del corpo fatto a pezzi della figlia. Riconosco a questa madre un coraggio oltre ogni limite e ci tengo a mostrarle la mia infinita vicinanza. Choc non è la maglia, ma come le hanno […]
    Redazione

Per la tua pubblicità su questo sito o per servizi relativi alla comunicazione e uffici stampa contatta ERComunicazione
www.ercomnews.eu
ercomunicazione@ercomnews.eu

Archivio

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.