google-site-verification=qmSlYl9wfegjGPKQ0qFdk7saZctO3AWxZZcitGMdIQ8
  • Home
  • Chi siamo
  • Privacy & Policy
No Result
View All Result
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
  • POLIZIA DI STATO
  • CARABINIERI
  • GUARDIA DI FINANZA
  • POLIZIA LOCALE
  • POLIZIA PENITENZIARIA
  • VIGILI DEL FUOCO
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
No Result
View All Result
Forze Armate News
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home SINDACATI

C.P.R. DI PONTE GALERIA ED UFFICIO IMMIGRAZIONE, NAVIGAZIONE A VISTA…

Redazione by Redazione
20 Luglio 2023
in SINDACATI
Reading Time: 4 mins read
0
Napoli, rapinatore ucciso. Conestà (Mosap): «Vicenda non diventi strumento per professionisti dei processi mediatici»
337
SHARES
2k
VIEWS

Il MOSAP si trova per l’ennesima volta ad accendere le sirene d’allarme su quanto continua a verificarsi nella oramai “polveriera” del C.P.R. di Ponte Galeria la cui gestione, purtroppo da troppo tempo, è stata affidata allo spirito di sacrificio dei colleghi e non più ad un’attenta programmazione e meritocrazia da parte della dirigenza!

Presso il C.P.R. di Ponte Galeria infatti, ad un aumento esponenziale dei cittadini extracomunitari ospitati e quindi delle note problematiche di o.p. connesse, abbiamo assistito ad un drastico e sistematico calo della forza effettiva dell’organico laddove, solo per fare un recentissimo esempio, due sovrintendenti e due assistenti capo coordinatori da molti anni in servizio presso quell’articolazione sono stati “sostituiti” dal Dirigente con un’agente scelto e due agenti di fresca nomina generando un evidentissimo decremento sia numerico che di specifica esperienza professionale……

Sempre e solo a titolo di esempio (che deve comunque far riflettere proprio in ragione dell’assenza di programmazione nella gestione dell’Ufficio) si evidenzia come nel 2013 l’organico del C.P.R. contava nr. 33 colleghi mentre oggi sono solo 23 i colleghi in forza alla struttura …

Anche la gestione delle risorse a disposizione dei pochi colleghi del C.P.R. è oramai del tutto assente; manca la carta per la redazione degli atti, i computer sono pochissimi, obsoleti e malfunzionanti per non parlare del parco autovetture attualmente a disposizione del Centro le quali, nonostante siano indispensabili per trasferimenti ed accompagnamenti dei cittadini stranieri ospitati, sono pochissime e praticamente da rottamare….

Tutte queste criticità, presenti da tempo e già segnalate dal MOSAP, denoterebbero come l’attenzione del Dirigente dell’Ufficio Immigrazione non sia stata particolarmente dedicata al C.P.R. cosa che questa O.S. non ha mai sottaciuto ma oggi lo è a maggior ragione poiché queste disattenzioni hanno portato alle attuali intollerabili condizioni di lavoro per i colleghi del Centro peraltro con inevitabile ricaduta anche sugli altri servizi della Questura poiché, sempre più frequentemente, per fronteggiare le esigenze di o.p. del C.P.R. si sono dovute impiegare autoradio da vari Commissariati della Capitale ed anche periferici (es. Ladispoli e Civitavecchia), distogliendole così dal controllo del territorio…..

Le sirene d’allarme del MOSAP però, oggi suonano ancora più forte e non solo per le criticità del C.P.R.; abbiamo infatti preso atto di come, la gestione di tutto l’Ufficio Immigrazione, stia virando verso una sorta di “navigazione a vista” priva di programmazione e con scarsa attenzione verso la meritocrazia….

All’Ufficio Immigrazione, infatti, è successo (purtroppo) anche questo:

  1. un Agente Scelto in forza all’Ufficio, all’inizio del 2022 interviene nel piazzale affollato della “sala soggiorni” disarmando un pericoloso individuo malintenzionato e viene ritenuto meritevole dal Signor Questore di Roma di un “compiacimento” per “dimostrazione di professionalità ed impegno”; sempre lo stesso Agente Scelto, pochi mesi dopo (giugno 2022), libero dal servizio, arresta un individuo per rapina all’interno di un centro commerciale ed il Signor Questore di Roma gli riconosce un “premio in denaro” per: “dimostrazione di professionalità e capacità operativa”.

A fronte di queste attestazioni di stima da parte del Signor Questore, anche il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione ha voluto “premiare” l’Agente Scelto, trasferendolo però d’autorità ad altro settore dell’Ufficio Immigrazione, senza apparenti e comprovate esigenze di servizio e senza che mai il predetto ne abbia fatto richiesta, alla faccia dello spirito di servizio e della meritocrazia!!

  • un Assistente Capo, afflitta da una grave patologia per la quale l’Ufficio Sanitario Provinciale le ha riconosciuto un’esenzione a tempo indeterminato per tutti i servizi gravosi per l’apparato locomotore, è stata comandata in servizi per i quali è prevista l’indennità di Ordine Pubblico……

Questa gestione dell’Ufficio Immigrazione ed in particolare del C.P.R. di Ponte Galeria da tempo oramai poco improntata sulla programmazione e sulla meritocrazia e molto più sulla “navigazione a vista” genera, oltre alle criticità operative descritte e dimostrabili, un fortissimo malcontento tra tutto il personale in particolare tra i colleghi più “anziani” ed esperti molti dei quali hanno già presentato istanza di trasferimento verso altri uffici della Questura dove poter vedersi riconosciuta una meritata gratifica professionale.

La scrivente Segreteria informerà quindi l’Ufficio Relazioni Sindacali poiché si ritiene indispensabile l’adozione di provvedimenti urgenti e risolutivi per ristabilire condizioni di lavoro e sicurezza previste dall’ANQ e gratificazioni professionali meritocratiche ed eque per i colleghi del C.P.R. di Ponte Galeria e di tutte le altre articolazioni dell’Ufficio Immigrazione.

Commenta su Facebook
Previous Post

Ucraina, attacchi russi su Odessa e Mykolaiv

Next Post

Carburante, prezzi di benzina e gasolio in lieve calo oggi in Italia

Redazione

Redazione

Forze Armate News è un raccoglitore di notizie di cronaca, politica e attualità, nonché uno dei siti più letti sul mondo delle Forze Armate e dell’Ordine, con milioni di pagine viste. Tutte le notizie in esso contenute, sono verificate da giornalisti. Viene puntualmente citata la fonte. Per comunicati info@forzearmatenews.it

ArticoliCorrelati

Tuscia in zona rossa, Conestà (Mosap): «Apprezziamo vicinanza sindaci e Prefetto»
SINDACATI

Poliziotti indagati a Piacenza, Conestà (Mosap): «Non si generalizzi su tutta la Polizia di Stato, alcuni titoli sono deplorevoli»

by Redazione
2 Ottobre 2023
2.1k
SINDACATI, USIF: “NASCE A SIBARI LA SEZIONE TERRITORIALE”
SINDACATI

SINDACATI, USIF: “NASCE A SIBARI LA SEZIONE TERRITORIALE”

by Redazione
1 Ottobre 2023
2k
Caivano, Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC): “Servono rinforzi, a Marano Carabinieri al collasso”
SINDACATI

Caivano, Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC): “Servono rinforzi, a Marano Carabinieri al collasso”

by Redazione
30 Settembre 2023
2.5k
Nsc, Alessandro Ragucci nuovo presidente; i vice sono Gabriella Madormo e Massimo Mela
SINDACATI

Nsc, Alessandro Ragucci nuovo presidente; i vice sono Gabriella Madormo e Massimo Mela

by Redazione
29 Settembre 2023
2.1k
SINDACATI, USIF: “ATTENDIAMO ANCORA DECRETI PER PIENA OPERATIVITÀ DELLE ASSOCIAZIONI” 
SINDACATI

SINDACATI, USIF: “ATTENDIAMO ANCORA DECRETI PER PIENA OPERATIVITÀ DELLE ASSOCIAZIONI” 

by Redazione
28 Settembre 2023
2k
Next Post
Carburante, prezzi di benzina e gasolio in lieve calo oggi in Italia

Carburante, prezzi di benzina e gasolio in lieve calo oggi in Italia

Tour de France 2023, oggi 18esima tappa: programma, percorso, altimetria

Tour de France 2023, oggi 18esima tappa: programma, percorso, altimetria

Colpi di mitra contro peschereccio italiano in Libia: “Marinai legati, picchiati e derubati”

Colpi di mitra contro peschereccio italiano in Libia: "Marinai legati, picchiati e derubati"

Popolari

  • Tuscia in zona rossa, Conestà (Mosap): «Apprezziamo vicinanza sindaci e Prefetto»

    Poliziotti indagati a Piacenza, Conestà (Mosap): «Non si generalizzi su tutta la Polizia di Stato, alcuni titoli sono deplorevoli»

    362 shares
    Share 145 Tweet 91
  • Caivano, Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC): “Servono rinforzi, a Marano Carabinieri al collasso”

    425 shares
    Share 170 Tweet 106
  • Citofona a vicini e accoltella 17enne, ragazza grave

    338 shares
    Share 135 Tweet 85
  • Modena, duplice omicidio a Vignola: uccisi fratello e sorella

    334 shares
    Share 134 Tweet 84
  • SINDACATI, USIF: “NASCE A SIBARI LA SEZIONE TERRITORIALE”

    335 shares
    Share 134 Tweet 84

Seguici

Seguici su Instagram

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
Facebook Twitter Youtube Telegram Instagram

Portale di informazione sul mondo della sicurezza e delle divise. Per informazioni o per inviare i tuoi comunicati scrivi a: info@forzearmatenews.it
Segnala a Zazoom - Blog Directory

RSS RSS

  • Ucraina, Biden: “Usa non abbandonano Kiev” 1 Ottobre 2023
    (Adnkronos) – Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina, impegnata nella guerra contro la Russia, anche dopo l'approvazione della legge varata per scongiurare lo shutdown del governo americano. Il provvedimento votato da Camera e Senato a ridosso della scadenza dell'1 ottobre non comprende i 6 miliardi di aiuti militari che la Casa Bianca ha appena […]
    Redazione
  • Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini 1 Ottobre 2023
    (Adnkronos) – La Roma batte il Frosinone per 2-0 nel match valido per la settima giornata del campionato di Serie A 2023-2023. I giallorossi si impongono con i gol di Lukaku e Pellegrini. Il successo consente alla formazione allenata da Mourinho di salire a 8 punti e di voltare pagina dopo il pesantissimo k.o. per […]
    Redazione
  • E’ morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l’attore 1 Ottobre 2023
    (Adnkronos) – È morto l'attore Tommaso Accardo, aveva 84 anni. In tv, è stato 'spalla' di Fiorello in una serie di spot pubblicitari. Fiorello lo ha ricordato con un post su X, salutando 'Tommasino'. Accardo, nato in provincia di Trapani, viveva a Mentana, alle porte di Roma. In carriera ha recitato anche in alcuni film, […]
    Redazione

Per la tua pubblicità su questo sito o per servizi relativi alla comunicazione e uffici stampa contatta ERComunicazione
www.ercomnews.eu
ercomunicazione@ercomnews.eu

Archivio

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.