• Home
  • Chi siamo
  • Privacy & Policy
No Result
View All Result
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
  • POLIZIA DI STATO
  • CARABINIERI
  • GUARDIA DI FINANZA
  • POLIZIA LOCALE
  • POLIZIA PENITENZIARIA
  • VIGILI DEL FUOCO
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
No Result
View All Result
Forze Armate News
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home CRONACA

I 455 aspiranti poliziotti esclusi dalla polizia: “Siamo stati sbeffeggiati”

Redazione by Redazione
24 Giugno 2020
in CRONACA, POLIZIA DI STATO, SICUREZZA, SINDACATI
Reading Time: 3 mins read
0
332
SHARES
2k
VIEWS

Nel 2017 hanno superato un concorso, ma l’anno dopo il ministero dell’Interno guidato da Matteo Salvini ha cambiato le regole in corsa per l’assunzione: così 455 aspiranti poliziotti sono rimasti tagliati fuori. “Il Tar e il Consiglio di stato hanno dato ragione”, dice l’avvocato Leone a Silvio Schembri: eppure non si è ancora mosso nulla

La pandemia di coronavirus, se ce ne fosse stato ulteriore bisogno, ha ricordato a tutti quanto siano importanti certe figure professionali: i medici e infermieri, i braccianti, i trasportatori. E anche le forze dell’ordine, chiamate a far rispettare le molte nuove regole che si sono rese necessarie.

A questo proposito, ricordate quando l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini andava in giro con maglie e giacche della polizia? All’epoca qualcuno storceva il naso: e forse non avevano tutti i torti, visto che in quello stesso periodo la Lega in parlamento firmava un atto che metteva a repentaglio il futuro di 455 aspiranti poliziotti, vincitori del concorso.

Tra questi c’è Angelo, laureato in Giurisprudenza; Fabiana, i cui bisnonni erano già agenti. I 455 sono accumunati da una passione: “Entrare in Polizia è quello che ho sempre voluto fare fin da piccola”, racconta a Silvio Schembri una di loro. A febbraio 2017 questi 455 aspiranti poliziotti partecipano e vincono l’unico concorso bandito negli ultimi 23 anni per entrare nella polizia di stato.

Un concorso difficile, che oltre alla formazione teorica prevede anche duri test fisici. Eppure loro lo hanno passato: “Ho totalizzato 9,5 su 10, dato 76 risposte corrette su 80 però purtroppo siamo ancora in attesa dei questa assunzione”. Ma com’è possibile? “Ci hanno scavalcato molti candidati con punteggi inferiori”, racconta Fabiana. “Siamo stati beffeggiati”.

Eh sì, perché un anno dopo il concorso il ministero dell’Interno guidato da Matteo Salvini decide di assumere 1.851 nuovi agenti di polizia, prendendoli dalla graduatoria già esistente. Ma lo fa cambiando le regole: i ragazzi selezionati non devono più avere meno di 30 anni – come regola originaria del concorso – ma meno di 26. Quindi questi ragazzi si sono trovati di punto in bianco a essere “vecchi” ed esclusi dall’assunzione.

“Sia il Tar che il Consiglio di stato ci hanno dato ragione”, dice l’avvocato Francesco Leone. “Hanno detto che questi ragazzi devono partire per i corsi di formazione”. Quindi tutto a posto? “No, in primo luogo perché il ministero non esegue le ordinanze: se un cittadino è destinatario di una ordinanza la deve eseguire, per il ministero dell’Interno questo non vale”. 

A questo punto Silvio Schembri cerca di andare a parlarne con Matteo Salvini: “Abbiamo fatto una scelta di abbassare l’età per entrare in polizia”, dice il il leader della Lega. “Sono orgoglioso che ne abbiamo assunto 1.851 in polizia che sono numeri mai visti. Mi hanno chiesto di abbassare l’età dei ragazzi perché ci sono Questure con un’età media elevatissima, mi spiace per quei 400 ma al loro posto ne sono entrati altri. Ora al governo c’è il Pd, se vuole cambia”.

Insomma Salvini non arretra rispetto alla sua posizione. Ma visto che la vita di questi ragazzi è rimasta sospesa per il cambio di regole in corsa, non resta che rivolgersi alla nuova ministra Luciana Lamorgese: “Il problema è che questi ragazzi non hanno vinto ancora nessun concorso. Capiamo benissimo la questione di questi ragazzi, ma non hanno completato tutte le prove”, risponde a Silvio Schembri. 

Ma le prove le hanno superate, tanto che sono risultati idonei! “Faremo anche dei concorsi nuovi, quindi vediamo come risolvere la questione. I ragazzi lo sanno perché sono stati anche ricevuti, quindi si farà tutto secondo le regole perché quello che vale sono le regole”, aggiunge la ministra. “Assolutamente no”, replica l’avvocato Leone. “Perché il ministero non esegue le ordinanze del Tar e del Consiglio di stato”.

Qualche settimana fa il Tar si è espresso di nuovo su questa vicenda, dicendo che cambiare i requisiti a concorso già fatto potrebbe essere stato non solo ingiusto ma forse anche incostituzionale. Quello che è certo è che questi aspiranti poliziotti non meritano di essere trattati con indifferenza: noi continueremo a seguirli. “Non ce lo meritiamo”.

fonte le iene, il video

Commenta su Facebook
Previous Post

Evita, postina di 41 anni muore in un incidente. Lascia 2 figli piccoli

Next Post

Un cane soffoca chiuso al caldo in auto. Uno sconosciuto interviene…

Redazione

Redazione

Forze Armate News è un raccoglitore di notizie di cronaca, politica e attualità, nonché uno dei siti più letti sul mondo delle Forze Armate e dell’Ordine, con milioni di pagine viste. Tutte le notizie in esso contenute, sono verificate da giornalisti. Viene puntualmente citata la fonte. Per comunicati info@forzearmatenews.it

ArticoliCorrelati

Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio
SINDACATI

Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio

by Roberto Di Stefano
26 Gennaio 2023
2.2k
Figlio di un poliziotto massacrato da una baby gang. Conestà (Mosap): «Fenomeno da non sottovalutare, criminalità giovanile va arginata»
CRONACA

Figlio di un poliziotto massacrato da una baby gang. Conestà (Mosap): «Fenomeno da non sottovalutare, criminalità giovanile va arginata»

by Redazione
22 Gennaio 2023
2.2k
Morte Avvocato Pini. Il ricordo di Franco Maccari
CRONACA

Morte Avvocato Pini. Il ricordo di Franco Maccari

by Franco Maccari
21 Gennaio 2023
2k
Narducci. Un altro successo dell’avvocato Pini
CRONACA

Morto l’avvocato Eugenio Pini. Difendeva gli uomini in divisa

by Elena Ricci
21 Gennaio 2023
4.7k
Il Mosap incontra il sottosegretario Molteni. Conestà: «Troppe criticità per il personale di polizia»
SINDACATI

Il Mosap incontra il sottosegretario Molteni. Conestà: «Troppe criticità per il personale di polizia»

by Redazione
19 Gennaio 2023
2.3k
Next Post
Un cane soffoca chiuso al caldo in auto. Uno sconosciuto interviene…

Un cane soffoca chiuso al caldo in auto. Uno sconosciuto interviene...

Ex poliziotto compie 100 anni. Gli auguri speciali dei colleghi della Questura

Ex poliziotto compie 100 anni. Gli auguri speciali dei colleghi della Questura

"Rimuovere San Michele che schiaccia Satana perché ricorda l’uccisione di George Floyd"

Popolari

  • Carabiniere punito per un post su Facebook. Il Tar annulla: “Ha diritto di esprimere la sua opinione”

    Carabiniere punito per un post su Facebook. Il Tar annulla: “Ha diritto di esprimere la sua opinione”

    2594 shares
    Share 1038 Tweet 649
  • Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio

    377 shares
    Share 151 Tweet 94
  • Insultò su facebook poliziotto morto, condannato. Fu querelato dal Mosap

    332 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Negato trasferimento a Carabiniere con madre e figli gravemente disabili. NSC Lazio: «Generale Luzi, i diritti non sono un optional»

    700 shares
    Share 280 Tweet 175
  • Perrino, lettera di un maresciallo donna: “Ha purtroppo dimostrato la stessa ignoranza di quei carabinieri che critica”

    1639 shares
    Share 656 Tweet 410

Seguici

Seguici su Instagram

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
Facebook Twitter Youtube Telegram Instagram

Portale di informazione sul mondo della sicurezza e delle divise. Per informazioni o per inviare i tuoi comunicati scrivi a: info@forzearmatenews.it
Segnala a Zazoom - Blog Directory

RSS RSS

  • Arresto di Matteo Messina Denaro, durante la perquisizione dell’abitazione rinvenuta una pistola con matricola abrasa 26 Gennaio 2023
    L’arma da fuoco, con matricola abrasa, è stata rinvenuta nel corso della perquisizione a Campobello di Mazara (TP) nell’abitazione di via CB 31 in uso a Matteo Messina Denaro.  Si tratta di una pistola revolver “Smith & Wesson” calibro 38 special, completa di 5 cartucce. Nella stessa circostanza è stato rinvenuto un involucro con ulteriori 20 cartucce dello stesso calibro. L'articolo […]
    Redazione
  • Pamela Mastropietro, Iacoi (FI): «Choc non è la maglia della mamma, ma come le hanno ridotto la figlia» 26 Gennaio 2023
    «La maglia indossata ieri in aula a Perugia dalla mamma di Pamela Mastropietro, è stata definita ‘choc’ perché riportava le immagini del corpo fatto a pezzi della figlia. Riconosco a questa madre un coraggio oltre ogni limite e ci tengo a mostrarle la mia infinita vicinanza. Choc non è la maglia, ma come le hanno […]
    Redazione
  • Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio 26 Gennaio 2023
    “La particolare attenzione disciplinare da parte della scala gerarchica nei confronti del nostro Sindacato continua, ma comunque permette di accompagnare l’inarrestabile corso del processo di modernità che sta attraversando l’Arma dei Carabinieri”, riferisce Roberto Di Stefano, segretario generale aggiunto del Nuovo Sindacato Carabinieri. Martedi scorso a Firenze si è svolto l’ennesimo procedimento disciplinare nei confronti […]
    Roberto Di Stefano

Per la tua pubblicità su questo sito o per servizi relativi alla comunicazione e uffici stampa contatta ERComunicazione
www.ercomnews.eu
ercomunicazione@ercomnews.eu

Archivio

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.