• Home
  • Chi siamo
  • Privacy & Policy
No Result
View All Result
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
  • POLIZIA DI STATO
  • CARABINIERI
  • GUARDIA DI FINANZA
  • POLIZIA LOCALE
  • POLIZIA PENITENZIARIA
  • VIGILI DEL FUOCO
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
No Result
View All Result
Forze Armate News
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home CRONACA

Da oggi nuovo tetto al contante: in arrivo sconto sul Pos. Ecco le novità

Redazione by Redazione
1 Luglio 2020
in CRONACA
Reading Time: 4 mins read
0
Da oggi nuovo tetto al contante: in arrivo sconto sul Pos. Ecco le novità
332
SHARES
2k
VIEWS

Il primo luglio rappresenta un traguardo per incentivare l’utilizzo della moneta elettronica e disincentivare il denaro contante.La duplice finalità prevista dal Governo Conte è quella di combattere l’evasione fiscale e stimolare la ripresa dei consumi, che hanno subito un netto crollo a causa del lockdown e della crisi indotta dalla pandemia Covid-19.Come già anticipato a partire dal primo luglio 2020 il limite dei pagamenti in contanti scende a 2.000 euro. Contestualmente, sarà abbassato anche, il minimo delle sanzioni comminabili.Salvo proroghe a decorrere dal primo luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, il divieto di trasferimento di contanti e la negoziazione a pronti di mezzi di pagamento in valuta scende a 2.000 euro.Con il nuovo limite di pagamento in denaro contante ci sarà meno cash in circolazione, ma nessun limite specifico ai prelievi e ai versamenti del denaro contante in banca.La disposizione era stata inserita nel collegato fiscale con la manovra di bilancio per il 2020. Dal gennaio 2022 il nuovo limite all’uso dei contanti scenderà ulteriormente a mille euro di tetto. Per quanto concerne i soggetti interessati la normativa vieta i trasferimenti di denaro contante sopra il nuovo tetto di 2.000 euro effettuati tra soggetti diversi, che eseguono il pagamento o lo ricevono, che possono essere persone fisiche o persone giuridiche, cioè società o enti dotati di personalità giuridica.In concomitanza alla nuova soglia scatta un pacchetto di modifiche che concerne anche le buste paga, con il nuovo bonus che passa da 80 a 100 euro a partire dal mese di luglio. A partire dal primo luglio, infatti, entrano in vigore le modifiche al Bonus Renzi da 80 euro, approvate con la legge di Bilancio per il 2020 e il relativo collegato fiscale.I datori di lavoro nel ruolo di sostituti d’imposta provvederanno a regolare le buste paga dei lavoratori dipendenti. Per gli 11 milioni di lavoratori che costituiscono i destinatari dell’ex bonus Renzi (reddito da 8.174 a 26.600 euro), il beneficio mensile sale da 80 a 100 euro.Beneficio mensile esteso anche per i lavoratori con redditi fino a 28 mila euro, mentre per coloro che rientrano nello scaglione reddituale compreso tra i 28.000 ed i 40 mila euro, il bonus si trasforma in una detrazione fiscale decrescente fino ad azzerarsi. Il decreto Rilancio ha chiarito che il bonus 100 euro è dovuto anche ai lavoratori incapienti per il minor reddito di lavoro prodotto nel 2020, a causa dell’emergenza pandemica.

Nuova soglia uso contanti: Bonus Vacanze dal primo luglio ’20

I nuclei familiari con Isee in corso di validità fino a 40.000 euro possono richiedere, con l’identità digitale Spid e l’App dei servizi pubblici IO, il Bonus Vacanze 2020 da spendere presso strutture ricettive, alberghi, agriturismi, B&B ubicati sul territorio nazionale.Il Bonus Vacanze 2020 prevede l’erogazione di 500 euro per i nuclei familiari composti da almeno 3 persone, 300 euro per quelle di 2 componenti e 150 euro per i single.Tale credito d’imposta potrà essere usato dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 e solo un componente del nucleo familiare può essere beneficiario del bonus.Il Bonus Vacanze 2020 è spendibile solo in Italia e solo in unica soluzione ed è costituito da due parti: per l’80% viene incassato dalla famiglia come “sconto” direttamente dalla struttura alberghiera.Il restante 20% è invece scontabile dal nucleo familiare come detrazione Irpef.

Obbligo POS per Professionisti ed esercenti commerciali

Dal primo luglio per gli esercenti commerciali, per gli artigiani e per i Professionisti che hanno l’obbligo di installare il POS per incassare i pagamenti attraverso gli strumenti elettronici, è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 30% dei costi (sia fissi che variabili) sostenuti per installare e gestire i POS.
Il credito di imposta riconosciuto copre le commissioni applicate dai prestatori di servizi di pagamento per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti di consumatori finali e regolate mediante strumenti di pagamento elettronici tracciabili (carta di credito, di debito, ricaricabili).
l Bonus sulle commissioni è previsto per gli esercenti commerciali e professionisti fino a 400 mila euro di ricavi o compensi.Come sottolineato e chiarito dall’Agenzia delle Entrate il fornitore del POS deve comunicare all’esercente entro il 20 del mese successivo l’elenco delle operazioni tracciabili effettuate, il valore di quelle complessive e quelle riconducibili ai consumatori finali e le commissioni addebitate.In base a questi dati, gli esercenti commerciali potranno determinare l’ammontare dei costi sostenuti sulla quale applicare il credito d’imposta al 30%.Dal mese successivo il credito d’imposta potrà esser utilizzato in compensazione tramite F24 e andrà riportato nella dichiarazione dei redditi.

Nuova soglia uso contanti: maxisconti per i lavori edilizi (Superbonus al 110%)

A partire dal primo luglio scatta anche il Superbonus al 110% per i lavori edilizi di efficientamento energetico, di installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.La conversione del Decreto Rilancio in Legge potrebbe prevederne l’estensione a tutte le seconde case ed agli alberghi, esclusi i castelli. Possono accedere al Superbonus 110% le associazioni e fondazioni proprietari oppure titolari di diritti reali di godimento oppure detentori di immobili adibiti all’attività di scuola paritaria d’infanzia non profit, nonché gli Enti non commerciali, compresi quelli del terzo settore e quelli religiosi civilmente riconosciuti.Per quanto concerne il Sismabonus, la detrazione d’imposta sale al 110% purché gli edifici non siano ubicati in zona sismica 4.Per gli interventi di miglioramento in chiave anti-sismica, i contribuenti possono scegliere di rinunciare alla detrazione fiscale in cambio di uno sconto in fattura operato direttamente dalla ditta oppure della trasformazione in credito d’imposta da cedere a soggetti terzi (come le banche).

Commenta su Facebook
Previous Post

Taranto, Appuntato della Guardia di Finanza si suicida. Continua la strage silenziosa in divisa

Next Post

Si era appena laureato. Gabriele muore a 28 anni cadendo con lo scooter

Redazione

Redazione

Forze Armate News è un raccoglitore di notizie di cronaca, politica e attualità, nonché uno dei siti più letti sul mondo delle Forze Armate e dell’Ordine, con milioni di pagine viste. Tutte le notizie in esso contenute, sono verificate da giornalisti. Viene puntualmente citata la fonte. Per comunicati info@forzearmatenews.it

ArticoliCorrelati

Figlio di un poliziotto massacrato da una baby gang. Conestà (Mosap): «Fenomeno da non sottovalutare, criminalità giovanile va arginata»
CRONACA

Figlio di un poliziotto massacrato da una baby gang. Conestà (Mosap): «Fenomeno da non sottovalutare, criminalità giovanile va arginata»

by Redazione
22 Gennaio 2023
2.2k
Morte Avvocato Pini. Il ricordo di Franco Maccari
CRONACA

Morte Avvocato Pini. Il ricordo di Franco Maccari

by Franco Maccari
21 Gennaio 2023
2k
Narducci. Un altro successo dell’avvocato Pini
CRONACA

Morto l’avvocato Eugenio Pini. Difendeva gli uomini in divisa

by Elena Ricci
21 Gennaio 2023
4.7k
Arrestate dalla Polizia di Stato 2 donne che, dopo un furto al supermercato, hanno ferito con morsi e coltellate una Guardia Giurata
CRONACA

Arrestate dalla Polizia di Stato 2 donne che, dopo un furto al supermercato, hanno ferito con morsi e coltellate una Guardia Giurata

by Redazione
12 Gennaio 2023
2k
Ruba nei garage di un condominio in zona San Maurizio: subito tratto in arresto dalle Volanti
CRONACA

Controlli zona “Movicentro”. Oltre 170 persone identificate e un arrestato

by Redazione
12 Gennaio 2023
2k
Next Post
Si era appena laureato. Gabriele muore a 28 anni cadendo con lo scooter

Si era appena laureato. Gabriele muore a 28 anni cadendo con lo scooter

Sequestrate 14 tonnellate di anfetamine, valgono un miliardo

Sequestrate 14 tonnellate di anfetamine, valgono un miliardo

Pasquale, 93 anni, ogni giorno 60 km per andare a vedere il mare e ripulire la spiaggia dalla plastica | FOTO

Pasquale, 93 anni, ogni giorno 60 km per andare a vedere il mare e ripulire la spiaggia dalla plastica | FOTO

Popolari

  • Insultò su facebook poliziotto morto, condannato. Fu querelato dal Mosap

    Insultò su facebook poliziotto morto, condannato. Fu querelato dal Mosap

    342 shares
    Share 137 Tweet 86
  • Proclamata la giornata internazionale vittime del dovere delle Forze di Polizia

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Fernanda Aronica, la figlia del giudice popolare del maxi processo antimafia, segretaria regionale del Mosap Sicilia

    744 shares
    Share 298 Tweet 186
  • Bestie di Satana, Volpe è libero: ora cerca lavoro

    387 shares
    Share 155 Tweet 97
  • L’allarme del Nuovo Sindacato Carabinieri: «Il servizio scorte non è sicuro. Mezzi inaffidabili e personale senza qualifiche»

    353 shares
    Share 141 Tweet 88

Seguici

Seguici su Instagram

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
Facebook Twitter Youtube Telegram Instagram

Portale di informazione sul mondo della sicurezza e delle divise. Per informazioni o per inviare i tuoi comunicati scrivi a: info@forzearmatenews.it
Segnala a Zazoom - Blog Directory

RSS RSS

  • Insultò su facebook poliziotto morto, condannato. Fu querelato dal Mosap 4 Febbraio 2023
    Il Mosap non perdona chi offende la memoria dei servitori dello Stato. Ieri il tribunale penale di Ascoli Piceno ha emesso sentenza con la quale è stato condannato per diffamazione un leone da tastiera che, all’indomani del suicidio di un poliziotto a Fiumicino, aveva rivolto sui social parole offensive e diffamatorie nei suoi confronti e […]
    Redazione
  • Arresto di Matteo Messina Denaro, durante la perquisizione dell’abitazione rinvenuta una pistola con matricola abrasa 26 Gennaio 2023
    L’arma da fuoco, con matricola abrasa, è stata rinvenuta nel corso della perquisizione a Campobello di Mazara (TP) nell’abitazione di via CB 31 in uso a Matteo Messina Denaro.  Si tratta di una pistola revolver “Smith & Wesson” calibro 38 special, completa di 5 cartucce. Nella stessa circostanza è stato rinvenuto un involucro con ulteriori 20 cartucce dello stesso calibro. L'articolo […]
    Redazione
  • Pamela Mastropietro, Iacoi (FI): «Choc non è la maglia della mamma, ma come le hanno ridotto la figlia» 26 Gennaio 2023
    «La maglia indossata ieri in aula a Perugia dalla mamma di Pamela Mastropietro, è stata definita ‘choc’ perché riportava le immagini del corpo fatto a pezzi della figlia. Riconosco a questa madre un coraggio oltre ogni limite e ci tengo a mostrarle la mia infinita vicinanza. Choc non è la maglia, ma come le hanno […]
    Redazione

Per la tua pubblicità su questo sito o per servizi relativi alla comunicazione e uffici stampa contatta ERComunicazione
www.ercomnews.eu
ercomunicazione@ercomnews.eu

Archivio

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.