Sono diversi mesi che il MOSAP riceve lamentele circa continue e ripetute violazioni delle previsioni dell’Accordo nazionale quadro presso il Commissariato di pubblica sicurezza di Spoleto. In particolare, sono state segnalate violazioni in ordine alla distribuzione dei carichi di lavoro, alle assegnazioni e alla gestione del piano emergenziale.
Nei giorni scorsi il MOSAP, nelle persone del segretario generale nazionale, Fabio Conestà, e del segretario provinciale di Perugia, Fabio Tristaino, assistiti dagli avv.ti prof.ri Antonello Madeo e Giampaolo Austa, ha diffidato il Questore di Perugia e il Dirigente responsabile del Commissariato di PS di Spoleto a rendere disponibile, con urgenza, tutta la documentazione relativa alla pianificazione e all’impiego del personale presso il suddetto Commissariato al fine di verificare eventuali violazioni e chiedere il rispetto scrupoloso della legge e dell’accordo nazionale quadro.
La diffida fa seguito all’istanza di accesso agli atti che il segretario provinciale del MOSAP aveva protocollato già il 13 luglio scorso. Considerata l’inerzia della Questura e del Commissariato interessato, si è proceduto con una formalmente diffida ad adempiere con urgenza. In assenza, il MOSAP agirà dinanzi al TAR e finanche in sede penale per denunciare l’omissione di atti d’ufficio a tutela dell’interesse dei propri iscritti e dei diritti dell’intera categoria.