• Home
  • Chi siamo
  • Privacy & Policy
No Result
View All Result
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
  • POLIZIA DI STATO
  • CARABINIERI
  • GUARDIA DI FINANZA
  • POLIZIA LOCALE
  • POLIZIA PENITENZIARIA
  • VIGILI DEL FUOCO
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
No Result
View All Result
Forze Armate News
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home POLIZIA PENITENZIARIA

Grigliata penitenziaria, Sappe: “strumentalizzato normale pranzo in caserma”

Redazione by Redazione
16 Aprile 2020
in POLIZIA PENITENZIARIA
Reading Time: 4 mins read
0
Coronavirus secondo decesso tra agenti Polizia penitenziaria
332
SHARES
2k
VIEWS

Ferma presa di posizione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo e più rappresentativo della Categoria, che attraverso il suo Blog www.poliziapenitenziaria.itcontesta “una ricostruzione dei fatti estremamente fantasiosa” chiarisce quel che davvero è accaduto nel carcere di Sollicciano a Firenze il giorno di Pasquetta, contestando punto per punto le presunte ricostruzioni giornalistiche-

Link di riferimento: https://www.poliziapenitenziaria.it/la-grigliata-in-carcere-a-firenze-vergognosa-strumentalizzazione-di-un-normale-pranzo-in-caserma

LA PARTITA DI CALCIO

Innanzitutto, contrariamente a quanto scritto dal giornalista, non c’è stata alcuna partita di calcio e nemmeno era presente alcun pallone. E nessun tifoso del Napoli, a Sollicciano tra il personale di polizia ce ne sono tanti, oserebbe paragonarsi a Maradona.

Ognuno deve svolgere il proprio lavoro ma chi fa informazione non può mai prescindere dalla realtà dei fatti e, soprattutto, dovrebbe sempre separare chiaramente i fatti dalle opinioni.

Viceversa, nell’articolo in questione non è possibile dedurre quali siano i fatti e quali le opinioni di chi scrive, finendo così per far passare tutto per realmente accaduto.

LA PATTUGLIA DELLA POLIZIA PENITENZIARIA

Intanto, per dovere di cronaca, la pattuglia automontata, che si trovava lungo via Minervini, non solo svolgeva un servizio istituzionale, ma non aveva assolutamente il compito di intimorire chicchessia, tantomeno i giornalisti, se solo avessero avuto la briga di recarsi di persona per verificare quanto stava accadendo nello spiazzo antistante il bar, e non nel cortile, che peraltro già in passato è stato adibito a eventi e manifestazioni. Oltremodo, quel servizio di pattugliamento è stato istituito tanti anni orsono e ha il semplice scopo di sostituire la sorveglianza dal muro di cinta, da quando sono state tolte le sentinelle.

LA GRIGLIATA È SOLO IL PRANZO DI CHI VIVE IN CASERMA

Per arrivare, poi, al nocciolo della questione, i colleghi che hanno partecipato a quella che il giornalista ha fatto passare per una scampagnata, sono quelli che da quaranta giorni vivono segregati in caserma senza alcuna possibilità di vedere i propri cari.

E sono anche quelli che hanno sedato le manifestazioni di protesta dei detenuti dal 9 al 19 marzo, prestando servizio – tutti – a stretto contatto di gomito, in tanti e senza possibilità di rispettare la minima distanza di sicurezza.

Sono quelli che vivono tutti nella stessa caserma, senza barriere architettoniche e, anche qui, senza possibilità di rispettare i protocolli di sicurezza.

E sono quelli che, tutti i giorni, mangiano insieme nella mensa del carcere.

Insomma, sono quelli che vivono insieme da più di quaranta giorni, come fossero una grande famiglia all’interno delle mura domestiche (solo che le mura sono quelle di cinta del carcere).

Quella che il giornalista ha raccontato come una scampagnata, altro non è stato che il pasto consumato dai ragazzi, all’aperto piuttosto che in caserma o in mensa. Praticamente, quello che hanno fatto tutte le famiglie italiane il giorno di Pasquetta, nel giardino di casa.

A rafforzare e sostenere quella che è la corretta ricostruzione dei fatti giova anche sottolineare come sia destituita di ogni fondamento la presenza di mogli e figli, di fidanzate o di bambini, più in generale.

A quel pranzo all’aperto hanno partecipato solo poliziotti (e poliziotte) penitenziari in servizio nel carcere di Sollicciano e che avrebbero comunque mangiato insieme se fossero rimasti all’interno dell’istituto.

POLIZIOTTI PENITENZIARI SECONDI PER SACRIFICI SOLO AL PERSONALE MEDICO-SANITARIO

Sicuramente, sarebbe stata cosa molto più gradita (ma ovviamente noi siamo di parte) che si fosse raccontato, invece, dei sacrifici di questi ragazzi, che fino a qualche giorno fa sono anche stati sprovvisti di dispositivi di protezione individuale e che sono secondi solo al personale medico-sanitario degli ospedali, nel sacrificarsi fino allo stremo delle forze per proteggere la sicurezza di tutti i cittadini.

Questo avrebbe dovuto raccontare il  giornalista, anziché cedere alle lusinghe del sensazionalismo, innescate da qualcuno in malafede che ha fotografato un episodio di ordinario cameratismo, spacciandolo per una grave leggerezza da parte dei poliziotti penitenziari.

Certo, fa sempre più notizia l’uomo che morde il cane che non viceversa, ma io mi auspico che un quotidiano autorevole e prestigioso come La Nazione abbia ben altro modus operandi.

Da ultimo, va precisato che anche la Polizia Penitenziaria (al pari di tutte le altre forze dell’ordine) ha in dotazione la stessa arma individuale (cosa che un giornalista dovrebbe sapere).

Con le stesse argomentazioni è stata inviata una nota di replica alla direzione della Testata fiorentina “La Nazione”.

Commenta su Facebook
Previous Post

Covid, morto Luis Sepulveda

Next Post

Elicottero militare francese si schianta sui Pirenei, morti due soldati

Redazione

Redazione

Forze Armate News è un raccoglitore di notizie di cronaca, politica e attualità, nonché uno dei siti più letti sul mondo delle Forze Armate e dell’Ordine, con milioni di pagine viste. Tutte le notizie in esso contenute, sono verificate da giornalisti. Viene puntualmente citata la fonte. Per comunicati info@forzearmatenews.it

ArticoliCorrelati

CARABINIERI

FESI 2019 entro dicembre: i pagamenti attesi per Polizia e Forze Armate

by Redazione
10 Dicembre 2020
2k
Puntò pistola contro detenuto che tentò evasione: Agente prosciolto da ogni accusa
CRONACA

Puntò pistola contro detenuto che tentò evasione: Agente prosciolto da ogni accusa

by Redazione
16 Novembre 2020
2k
La Polizia Penitenziaria adotta i randagi e li trasforma in cani-poliziotto antidroga
POLIZIA PENITENZIARIA

La Polizia Penitenziaria adotta i randagi e li trasforma in cani-poliziotto antidroga

by Redazione
5 Settembre 2020
2k
Morto Agente della Polizia Penitenziaria Raffaele Spagnuolo. Aveva 34 anni
CRONACA

Morto Agente della Polizia Penitenziaria Raffaele Spagnuolo. Aveva 34 anni

by Redazione
18 Agosto 2020
2k
Coronavirus secondo decesso tra agenti Polizia penitenziaria
CRONACA

Poliziotta penitenziaria si toglie la vita. È il 34° suicidio in divisa

by Redazione
17 Agosto 2020
2k
Next Post
Elicottero militare francese si schianta sui Pirenei, morti due soldati

Elicottero militare francese si schianta sui Pirenei, morti due soldati

Pizzicato senza mascherina, prende a calci i poliziotti e cerca di fuggire: arrestato

Pizzicato senza mascherina, prende a calci i poliziotti e cerca di fuggire: arrestato

Niente tampone per poliziotto in quarantena con moglie malata di coronavirus

Popolari

  • Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio

    Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio

    389 shares
    Share 156 Tweet 97
  • Criticità dopo riorganizzazione. presidi CC Corigliano Rossano. Nsc: “Era scelta giusta?”

    680 shares
    Share 272 Tweet 170
  • La storia di Katia: “Lotto per la mia divisa”

    875 shares
    Share 350 Tweet 219
  • Il caccia ameriano recuperato dopo 54 anni in mare. Il pilota Mauritz…

    333 shares
    Share 133 Tweet 83
  • Donna e Carabiniere. Il messaggio di Monica Giorgi, presidente NSC

    622 shares
    Share 249 Tweet 156

Seguici

Seguici su Instagram

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
Facebook Twitter Youtube Telegram Instagram

Portale di informazione sul mondo della sicurezza e delle divise. Per informazioni o per inviare i tuoi comunicati scrivi a: info@forzearmatenews.it
Segnala a Zazoom - Blog Directory

RSS RSS

  • «Forze dell’ordine fanno pena per inettitudine». Nsc querela il giornalista Paolo Bargiggia 11 Maggio 2023
    “Pavia sempre più pericolosa e le forze dell’ordine, invece di prevenire, controllare, presidiare luoghi e persone pericolose, vanno a caccia di pericolosi ‘criminali’ per beccarli in auto magari con un telefonino in mano, com’è successo la scorsa settimana a mia figlia, inseguita con lampeggiante dai Rambo del radiomobile dei Carabinieri. Vergognatevi. Trovare uno che nel […]
    Redazione
  • Controlli della Polizia, arrestato spacciatore 9 Maggio 2023
    Nell’ambito dei controlli straordinari del territorio ad alto impatto, personale del Commissariato di P.S. Barriera Milano, coadiuvato dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte e dalle unità cinofile dell’UPGSP, ha effettuato un servizio nell’omonimo quartiere. L’attività ha interessato diverse vie: complessivamente sono state controllate una quarantina di persone, una decina di veicoli e due locali […]
    Redazione
  • Scacco alla ndrangheta. Carabinieri arrestano 37 persone 9 Maggio 2023
    Nelle prime ore della mattina del 9 maggio 2023, i Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza, con l’ausilio di Squadre operative dei Cacciatori di Calabria e unità Cinofile, con il coordinamento della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal Tribunale di Catanzaro nei […]
    Redazione

Per la tua pubblicità su questo sito o per servizi relativi alla comunicazione e uffici stampa contatta ERComunicazione
www.ercomnews.eu
ercomunicazione@ercomnews.eu

Archivio

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.