• Home
  • Chi siamo
  • Privacy & Policy
No Result
View All Result
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
  • POLIZIA DI STATO
  • CARABINIERI
  • GUARDIA DI FINANZA
  • POLIZIA LOCALE
  • POLIZIA PENITENZIARIA
  • VIGILI DEL FUOCO
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
No Result
View All Result
Forze Armate News
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home SINDACATI

Green Pass a mensa. Coisp scrive al Capo della Polizia

Redazione by Redazione
14 Agosto 2021
in SINDACATI
Reading Time: 3 mins read
0
Coronavirus: Pianese (Coisp), scudo è ‘ringraziamento’ Stato per lavoro poliziotti?
436
SHARES
2.6k
VIEWS

Anche il sindacato di Polizia Coisp, per voce del suo segretario generale Domenico Pianese, scrive al Capo della Polizia Lamberto Giannini, chiedendo un incontro urgente per quanto riguarda la circolare che ha introdotto con decorrenza immediata, l’obbligo del green pass per l’accesso alle mense obbligatorie di servizio delle forze di polizia. Di seguito il testo integrale della missiva.

Preg.mo Signor Capo della Polizia,
lo scorso 5 agosto il Dipartimento da Lei diretto ha emanato una circolare con la quale è stata esplicitata l’esenzione dall’obbligo di presentazione della certificazione verde Covid-19 (c.d. Green Pass) per l’accesso da parte dei Poliziotti alle proprie mense di servizio.
Ebbene, nella tarda mattinata odierna, dopo che già da ieri se ne era potuto leggere largamente nelle varie agenzie di stampa e nei giornali on line, l’Ufficio per le Relazioni Sindacali ha comunicato a questo Sindacato che l’Amministrazione era in procinto di pubblicare altra circolare, poco dopo ne siamo venuti in possesso attraverso i media e solo successivamente veniva inviata alle OO.SS. maggiormente rappresentative del personale della Polizia di Stato, con la quale, con decorrenza immediata, è stato disposto che «la consumazione del pasto all’interno delle mense di servizio dovrà essere consentita solo a coloro che sono in possesso delle certificazioni verdi Covid-19».

Ora, Gent.mo Signor Capo della Polizia, a parte l’assurdità di voler obbligare le Donne e gli Uomini della Polizia di Stato a presentare il Green Pass per poter accedere alle proprie mense, non aperte al pubblico, il cui utilizzo costituisce quasi sempre una assoluta esigenza per la stessa Amministrazione avendo questa l’obbligo di garantire al personale quel ristoro necessario per svolgere un servizio che sovente si sviluppa forzatamente anche per 10, 12 ed anche molte più ore consecutive al giorno, è di tutta evidenza la gravità del fatto che l’odierna circolare sia stata formata senza il benché minimo confronto preventivo con chi rappresenta sindacalmente i Poliziotti.

Ciò avviene, peraltro, mentre l’obbligo del Green Pass pare non sussista per il personale che gestisce le mense in argomento (come peraltro incredibilmente non vi è per ristoratori e baristi contrariamente degli avventori di tali esercizi) e diversamente di quanto ancora accade nelle mense aziendali e servizi di catering su base contrattuale che riguardano altri lavoratori pubblici e privati nonché nei ristoranti interni agli alberghi.
Ciò avviene, nondimeno, diversamente da quanto accade in altre pubbliche amministrazioni dove mai si è pensato di emanare imposizioni di tale importanza senza averne prima discusso con le organizzazioni sindacali ed aver con queste raggiunto un accordo … come ad esempio avvenuto nel Comparto Scuola dove Amministrazione e Sindacati hanno sottoscritto un protocollo che prevede finanche la gratuità dei tamponi per il personale docente che non ha inteso vaccinarsi.

Inoltre, non senza intravedere nella citata contestata disposizione una volontà di introdurre in modo surrettizio l’obbligo vaccinale per i Poliziotti senza prevederlo esplicitamente con una norma di legge, la ridetta circolare manca di disquisire su tutta una serie di aspetti che questa O.S. avrebbe certamente sottolineato qualora ci fosse stato un preventivo confronto … e che forse volutamente si sono voluti evitare, pur non essendo assolutamente possibile eluderlo.

Mancano difatti chiarimenti su come potranno rifocillarsi quei colleghi sprovvisti di Green Pass obbligati a lavorare per un numero di ore di gran lunga superiore a quelle ordinariamente previste (un panino ed una piccola bottiglietta d’acqua che il misero “buono pasto” consente di acquistare non sarà certamente sufficiente), su chi dovrebbe controllare, garantendo la necessaria privacy, il possesso del Green Pass da parte dei Poliziotti che accederanno alle nostre mense obbligatorie di servizio, su quali siano state le eventuali disposizioni, in merito, del Ministero della Salute, etc. etc…

Su tutto comunque, come già esplicitato, risalta la grave superficialità di aver introdotto il menzionato obbligo senza che ci sia stato alcun confronto con il Sindacato, contrariamente a quanto correttamente accaduto nei giorni scorsi in altri Comparti … grave testimonianza del fatto che ancora una volta si vuole relegare le Donne e gli Uomini della Polizia di Stato a cittadini di serie B, a cui i diritti sono sempre meno mentre i doveri sono sempre più pressanti.

Tutto ciò premesso La invitiamo, Preg.mo Signor Capo della Polizia, a valutare l’opportunità di sospendere la valenza della circolare in argomento, la cui applicazione «con effetto immediato» non pare davvero aver motivo, e di pianificare un urgente incontro con questo Sindacato e, se lo vorranno, con le altre organizzazioni che rappresentano i Poliziotti.

Commenta su Facebook
Digiprove sealQuesto post è protetto da copyright © 2021
Previous Post

Mense, Fsp scrive a Capo Polizia: “No a green pass come clava su agenti”

Next Post

Ferragosto, Lamorgese: “Grazie a donne e uomini impegnati oggi per sicurezza”

Redazione

Redazione

Forze Armate News è un raccoglitore di notizie di cronaca, politica e attualità, nonché uno dei siti più letti sul mondo delle Forze Armate e dell’Ordine, con milioni di pagine viste. Tutte le notizie in esso contenute, sono verificate da giornalisti. Viene puntualmente citata la fonte. Per comunicati info@forzearmatenews.it

ArticoliCorrelati

Carabiniere punito per un post su Facebook. Il Tar annulla: “Ha diritto di esprimere la sua opinione”
SINDACATI

Accolto il ricorso di MOSAP, MP e LES contro l’accordo sindacale «2019-2021» in tema di gestione degli iscritti e delle trattenute sindacali nell’ambito delle federazioni: un grande successo per l’autonomia sindacale

by Redazione
21 Marzo 2023
2.2k
AUDIZIONE DEL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI PRESSO LA COMMISSIONE DIFESA – LETTERA APERTA
SINDACATI

AUDIZIONE DEL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI PRESSO LA COMMISSIONE DIFESA – LETTERA APERTA

by Roberto Di Stefano
11 Marzo 2023
2k
Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio
SINDACATI

Sindacati militari: quando la disciplina viene usata come bavaglio

by Roberto Di Stefano
26 Gennaio 2023
2.2k
Il Mosap incontra il sottosegretario Molteni. Conestà: «Troppe criticità per il personale di polizia»
SINDACATI

Il Mosap incontra il sottosegretario Molteni. Conestà: «Troppe criticità per il personale di polizia»

by Redazione
19 Gennaio 2023
2.3k
Diritto di critica militare. Interessante convegno online
SINDACATI

Diritto di critica militare. Interessante convegno online

by Nuovo Sindacato Carabinieri
11 Gennaio 2023
2k
Next Post

Ferragosto, Lamorgese: "Grazie a donne e uomini impegnati oggi per sicurezza"

Tragedia sul lavoro. Mezzo pesante si ribalta e uccide operaio

"Aiuto ho fatto male alla mamma". Ragazzina uccide madre a coltellate

Poliziotti senza green pass consumano pasto sulla scalinata della mensa

Poliziotti senza green pass consumano pasto sulla scalinata della mensa

Discussion about this post

Popolari

  • “Credo ancora nella giustizia”. Intervista ad Arianna Virgolino

    “Credo ancora nella giustizia”. Intervista ad Arianna Virgolino

    1180 shares
    Share 472 Tweet 295
  • Incontro tra NSC e Generale Luzi. Zetti: “Abbiamo portato confronto, trasparenza e riconoscimento della importantissima funzione sindacale!

    343 shares
    Share 137 Tweet 86
  • Carabiniere con procedimenti disciplinari si toglie la vita, Zetti (NSC): «Pronti a collaborare con Autorità e staremo vicini alla famiglia»

    1865 shares
    Share 746 Tweet 466
  • Fernanda Aronica, la figlia del giudice popolare del maxi processo antimafia, segretaria regionale del Mosap Sicilia

    752 shares
    Share 301 Tweet 188
  • Gestore denuncia scomparsa di alcuni cellulari dal suo negozio. La Polizia di Stato li rinviene e denuncia un romano per furto

    472 shares
    Share 189 Tweet 118

Seguici

Seguici su Instagram

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
Facebook Twitter Youtube Telegram Instagram

Portale di informazione sul mondo della sicurezza e delle divise. Per informazioni o per inviare i tuoi comunicati scrivi a: info@forzearmatenews.it
Segnala a Zazoom - Blog Directory

RSS RSS

  • Accolto il ricorso di MOSAP, MP e LES contro l’accordo sindacale «2019-2021» in tema di gestione degli iscritti e delle trattenute sindacali nell’ambito delle federazioni: un grande successo per l’autonomia sindacale 21 Marzo 2023
    Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sez. I Quater, con sentenza n. 4914/2023 pubblicata il 21 marzo 2023, ha accolto il ricorso, proposto avverso l’art. 35 del D.P.R. 18 giugno 2002, n. 164 come riformato dall’art. 30 del D.P.R. 20 aprile 2022, n. 57, dai sindacati della Polizia di Stato “Movimento Sindacale Autonomo di Polizia […]
    Redazione
  • AUDIZIONE DEL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI PRESSO LA COMMISSIONE DIFESA – LETTERA APERTA 11 Marzo 2023
    AUDIZIONE DEL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI PRESSO LA COMMISSIONE DIFESA – LETTERA APERTA Ho visto l’intervento del Generale Luzi presso la Commissione Difesa della Camera con molta attenzione. Sono stato piacevolmente impressionato dal taglio sindacale che il Comandante Generale ha messo in molti punti del suo discorso, sicuramente frutto delle influenze degli interventi dei sindacati […]
    Roberto Di Stefano
  • Poliziotto morto, Conestà (Mosap): «Profondo cordoglio per collega eroe» 4 Marzo 2023
    «Non ci sono parole per definire l’immensa tragedia che ha colpito la famiglia della Polizia di Stato. Il collega Domenico Zorzino, in forza al Reparto Prevenzione Crimine di Padova, ha perso la vita nel tentativo di salvare un uomo di 70 anni che stava affogando. Purtroppo entrambi non ce l’hanno fatta. Alla sua famiglia e […]
    Redazione

Per la tua pubblicità su questo sito o per servizi relativi alla comunicazione e uffici stampa contatta ERComunicazione
www.ercomnews.eu
ercomunicazione@ercomnews.eu

Archivio

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.