• Home
  • Chi siamo
  • Privacy & Policy
No Result
View All Result
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
  • POLIZIA DI STATO
  • CARABINIERI
  • GUARDIA DI FINANZA
  • POLIZIA LOCALE
  • POLIZIA PENITENZIARIA
  • VIGILI DEL FUOCO
Forze Armate News
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE
No Result
View All Result
Forze Armate News
No Result
View All Result
ADVERTISEMENT
Home CRONACA

Il carcere di Taranto è al collasso. La denuncia del Sappe

Redazione by Redazione
27 Ottobre 2022
in CRONACA, SINDACATI
Reading Time: 3 mins read
0
Coronavirus nuova protesta dei detenuti ad Alessandria
354
SHARES
2.1k
VIEWS

Ma cosa si sono messi in testa il Capo del DAP ed il Provveditore regionale che in maniera  irresponsabile non fermano questa incredibile piena  che sta inondando di detenuti  il carcere di Taranto  in una maniera inverosimile?

Eppure questi signori  vengono informati dei  gravissimi eventi critici che giornalmente accadono nel carcere di Taranto ormai alla mercè  dei detenuti  sempre più violenti e prepotenti, poiché consapevoli che i pochi poliziotti in servizio, nonostante il coraggio e la professionalità dimostrata in più occasioni, nulla possono contro lo tsunami di detenuti che si abbattuto sul  penitenziario del capoluogo Jonico.

Ormai quasi giornalmente  accade che :un detenuto 1  detenuto sia   stato aggredito da suo connazionale rumeno  alla sezione giudicabile  riportando danni importanti;  1 extracomunitario sia   salito sulla tettoia del passeggio x protesta e li ci è rimasto fino a quando i poliziotti sono riusciti a farlo scendere ;sempre al reparto giudicabili due  detenuti siano  stati aggrediti finendo in ospedale, ma potremmo continuare con questo bollettino di guerra  che non sembra interessare  i responsabili dell’amministrazione penitenziaria.

Il 13 Settembre u.s., il SAPPE , sindacato autonomo polizia penitenziaria, presentò un esposto alla magistratura di Taranto denunciando una situazione di grave pericolo presente presso il carcere di Taranto, indicando nei  vertici del Dap  e nel   provveditore regionale  i corresponsabili(secondo noi)  sia degli eventi critici avvenuti negli ultimi tempi, a partire dai suicidi dei detenuti, dalle rivolte, dalle aggressioni ai poliziotti ecc.ecc., sia di quello che potrebbe accadere a seguito della loro irresponsabile politica di riempire il carcere come un uovo.

Come pure denunciammo la carente assistenza sanitaria ai detenuti, soprattutto quelli con problemi psichiatrici che in assenza di ciò hanno creato una serie di situazioni critiche a partire dalle aggressioni a poliziotti ed operatori che ne hanno messo a rischio la vita.

Il SAPPe  ha  invano sperato che la gravità della situazione  presente nel carcere di Taranto avrebbe  indotto la procura di Taranto  a muoversi con sollecitudine , poiché è rimasto  l’unico organo che potrebbe costringere il capo del DAP a prendere  provvedimenti  concreti per  riportare la legalità e la sicurezza all’interno  del penitenziario a partire dallo sfollamento di almeno 350 detenuti.

Peraltro  questa situazione che ha costretto ad allentare i controlli,    consentirebbe ai tanti pericolosi delinquenti ristretti nel carcere di poter continuare a mantenere il potere  ed il controllo del territorio attraverso  i colloqui con i familiari che oramai sono diventati una bolgia, (poichè salette  colloqui  previsti per una popolazione di 300 detenuti  ora ne devono ospitare 800 ),  e  con i telefonini nonostante i numerosi sequestri, senza dimenticare la possibilità di introdurre materiale proibito a partire dalla droga, per sottomettere tossicodipendenti ed altri detenuti.

Il SAPPE si appella  perciò alla magistratura di Taranto per  spezzare questa  catena che costringe tanti  poliziotti a lavorare in condizioni dantesche, senza alcuna protezione o prevenzione, e senza sapere se alla fine del turno potranno ritornare o meno a casa(vivi).

Una situazione vissuta molto male anche dai tantissimi detenuti  che vorrebbero scontare la pena in santa pace , ma che non possono poiché sottomessi alla violenza e prepotenza di una folta  frangia di detenuti che hanno capito quanto sia debole in questo momento  l’argine posta dai tanti poliziotti a difesa dei diritti degli altri detenuti e della legalità.

Servitori dello stato che stanno pagando in prima persona con minacce, aggressioni non solo verbali, la vigliaccheria di chi ha deciso di chiudere gli occhi sulla grave situazione del carcere di Taranto, regalando di fatto il carcere ai detenuti,  e che spera di farla franca scaricando eventuali situazioni drammatiche sui lavoratori.

Cosa a cui il SAPPE  si opporrà con tutti i mezzi , poiché  come analiticamente illustrato negli  esposti presentati alla magistratura , i Ministri della Giustizia, i Capi del DAP ed i tanti altri Dirigenti che hanno previsto un organico di polizia penitenziaria per 350 detenuti, secondo noi,   hanno gravissime  responsabilità  poiché hanno ammassato 800 detenuti(grazie anche al provveditore regionale) senza però adeguare minimamente  tale organico, che nei fatti ha portato il carcere di Taranto in una pericolosa spirale di cui gli effetti potrebbero essere devastanti per tutti. 

Commenta su Facebook
Previous Post

Il bullismo e l’Arma dei Carabinieri

Next Post

L’ARMA DEI CARABINIERI VUOLE DAVVERO IL CAMBIAMENTO?

Redazione

Redazione

Forze Armate News è un raccoglitore di notizie di cronaca, politica e attualità, nonché uno dei siti più letti sul mondo delle Forze Armate e dell’Ordine, con milioni di pagine viste. Tutte le notizie in esso contenute, sono verificate da giornalisti. Viene puntualmente citata la fonte. Per comunicati info@forzearmatenews.it

ArticoliCorrelati

Carabiniere punito per un post su Facebook. Il Tar annulla: “Ha diritto di esprimere la sua opinione”
SINDACATI

Accolto il ricorso di MOSAP, MP e LES contro l’accordo sindacale «2019-2021» in tema di gestione degli iscritti e delle trattenute sindacali nell’ambito delle federazioni: un grande successo per l’autonomia sindacale

by Redazione
21 Marzo 2023
2.2k
AUDIZIONE DEL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI PRESSO LA COMMISSIONE DIFESA – LETTERA APERTA
SINDACATI

AUDIZIONE DEL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI PRESSO LA COMMISSIONE DIFESA – LETTERA APERTA

by Roberto Di Stefano
11 Marzo 2023
2k
Poliziotto morto, Conestà (Mosap): «Profondo cordoglio per collega eroe»
CRONACA

Poliziotto morto, Conestà (Mosap): «Profondo cordoglio per collega eroe»

by Redazione
4 Marzo 2023
2.4k
Tuscia in zona rossa, Conestà (Mosap): «Apprezziamo vicinanza sindaci e Prefetto»
CRONACA

Polizia, Conestà (Mosap): «Orgogliosi di essere questurini»

by Redazione
1 Marzo 2023
2k
Onorificenza di Mattarella a poliziotto eroe. Il plauso del Siulp Taranto
CRONACA

Onorificenza di Mattarella a poliziotto eroe. Il plauso del Siulp Taranto

by Redazione
26 Febbraio 2023
2k
Next Post
L’ARMA DEI CARABINIERI VUOLE DAVVERO IL CAMBIAMENTO?

L'ARMA DEI CARABINIERI VUOLE DAVVERO IL CAMBIAMENTO?

Carabinieri. Monetizzazione degli straordinari o recuperi pseudo obbligatori?

Per scappare dai Carabinieri 17enne muore travolto da un treno

Polizia, poco personale ad Arezzo. Il Questore vicino ai poliziotti. Il Plauso del Mosap

Polizia, poco personale ad Arezzo. Il Questore vicino ai poliziotti. Il Plauso del Mosap

Discussion about this post

Popolari

  • Carabinieri, chi è contro i loro diritti?

    Carabinieri. Il benessere del personale passa anche dalla programmazione dei servizi

    812 shares
    Share 325 Tweet 203
  • Il Mosap incontra il dirigente dell’ufficio immigrazione della Questura di Roma

    536 shares
    Share 214 Tweet 134
  • Carlotta uccisa da una miocardite, i primi risultati dell’autopsia

    497 shares
    Share 199 Tweet 124
  • Bestie di Satana, Volpe è libero: ora cerca lavoro

    394 shares
    Share 158 Tweet 99
  • Portale trasferimenti. Delusione tra i Carabinieri

    917 shares
    Share 367 Tweet 229

Seguici

Seguici su Instagram

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
Facebook Twitter Youtube Telegram Instagram

Portale di informazione sul mondo della sicurezza e delle divise. Per informazioni o per inviare i tuoi comunicati scrivi a: info@forzearmatenews.it
Segnala a Zazoom - Blog Directory

RSS RSS

  • Accolto il ricorso di MOSAP, MP e LES contro l’accordo sindacale «2019-2021» in tema di gestione degli iscritti e delle trattenute sindacali nell’ambito delle federazioni: un grande successo per l’autonomia sindacale 21 Marzo 2023
    Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sez. I Quater, con sentenza n. 4914/2023 pubblicata il 21 marzo 2023, ha accolto il ricorso, proposto avverso l’art. 35 del D.P.R. 18 giugno 2002, n. 164 come riformato dall’art. 30 del D.P.R. 20 aprile 2022, n. 57, dai sindacati della Polizia di Stato “Movimento Sindacale Autonomo di Polizia […]
    Redazione
  • AUDIZIONE DEL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI PRESSO LA COMMISSIONE DIFESA – LETTERA APERTA 11 Marzo 2023
    AUDIZIONE DEL COMANDANTE GENERALE DEI CARABINIERI PRESSO LA COMMISSIONE DIFESA – LETTERA APERTA Ho visto l’intervento del Generale Luzi presso la Commissione Difesa della Camera con molta attenzione. Sono stato piacevolmente impressionato dal taglio sindacale che il Comandante Generale ha messo in molti punti del suo discorso, sicuramente frutto delle influenze degli interventi dei sindacati […]
    Roberto Di Stefano
  • Poliziotto morto, Conestà (Mosap): «Profondo cordoglio per collega eroe» 4 Marzo 2023
    «Non ci sono parole per definire l’immensa tragedia che ha colpito la famiglia della Polizia di Stato. Il collega Domenico Zorzino, in forza al Reparto Prevenzione Crimine di Padova, ha perso la vita nel tentativo di salvare un uomo di 70 anni che stava affogando. Purtroppo entrambi non ce l’hanno fatta. Alla sua famiglia e […]
    Redazione

Per la tua pubblicità su questo sito o per servizi relativi alla comunicazione e uffici stampa contatta ERComunicazione
www.ercomnews.eu
ercomunicazione@ercomnews.eu

Archivio

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

No Result
View All Result
  • CRONACA
  • CORONAVIRUS
  • SINDACATI
  • SICUREZZA
  • ESTERI
  • IMMIGRAZIONE

© 2016 - 2023 Forze Armate News - Portale di informazione - Tutti i diritti riservati

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.