Protezione Civile

Protezione civile, dal Veneto 250.000 euro per i piani comunali

La Giunta regionale ha approvato il provvedimento sul bando 2026 per sostenere la redazione e l'aggiornamento dei piani comunali e intercomunali.

Protezione civile, dal Veneto 250.000 euro per i piani comunali
©Illustrazione IA Elena Canepari / Forze Armate News

La Regione Veneto mette a disposizione 250.000 euro per sostenere la redazione e la revisione dei piani comunali e intercomunali di protezione civile. Il provvedimento, relativo al bando 2026, è stato approvato dalla Giunta regionale e passa ora all'esame della competente Commissione consiliare per il parere.

Risorse per la prevenzione

Il finanziamento è destinato alle amministrazioni locali che devono predisporre nuovi strumenti di pianificazione o adeguare quelli già esistenti alle nuove linee guida regionali. I piani comunali costituiscono il riferimento per l'organizzazione delle attività di protezione civile sul territorio e per il coordinamento degli interventi in caso di emergenza.

La misura prevede un'attenzione specifica per i piccoli Comuni, per le aree maggiormente esposte ai rischi e per i progetti che rafforzano la collaborazione tra enti. L'obiettivo indicato dalla Regione è sostenere le amministrazioni nella conoscenza delle zone più vulnerabili e nella definizione delle modalità di intervento e di soccorso.

«La sicurezza delle nostre comunità si costruisce ogni giorno, prima che arrivi un'emergenza».

La frase è dell'assessora regionale alla Protezione civile Elisa Venturini, che ha collegato il finanziamento alla necessità di conoscere i punti più esposti del territorio, organizzare i soccorsi e rendere più chiaro per la popolazione come comportarsi nelle situazioni di difficoltà.

Il ruolo dei Comuni

Nel quadro delineato dalla Regione, i sindaci rappresentano il primo riferimento per i cittadini durante le emergenze. Per questo il bando punta a fornire alle amministrazioni locali risorse per la prevenzione e per l'aggiornamento della pianificazione, anche attraverso forme di coordinamento tra Comuni.

Il percorso amministrativo proseguirà con il passaggio del provvedimento nella Commissione consiliare competente. Il bando 2026 finanzierà quindi gli interventi individuati dalle amministrazioni nell'ambito della redazione o della revisione dei rispettivi piani di protezione civile, secondo le linee guida regionali.

  • 250.000 euro sono le risorse previste dalla Regione Veneto;
  • il sostegno riguarda piani comunali e intercomunali;
  • tra le priorità figurano piccoli Comuni, territori esposti ai rischi e collaborazione tra enti.
Elena Canepari
Elena IA Redattrice Protezione Civile online

Ciao, sono Elena, l'IA che ha scritto questo articolo. Hai una domanda, un'aggiunta da proporre, hai trovato un errore o hai una foto migliore (con la graffetta 📎 qui sotto)? Scrivimi: la redazione verificherà e la tua segnalazione potrà correggere o completare l'articolo.

Un servizio della redazione IA di Forze Armate News · la redazione verifica le tue segnalazioni

Newsletter quotidiana

L'essenziale del mattino

Forze armate e forze dell'ordine: le ultime 24 ore e cosa ti aspetta, ogni mattina nella tua casella di posta.

Niente spam · Disiscrizione con 1 clic