Un incendio ha interessato nella notte tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre l’hotel Pegrà di via Nazionale, a Ponte di Legno, in alta Valle Camonica. Le fiamme hanno coinvolto la copertura in legno e l’ultimo piano della struttura, provocando danni particolarmente estesi al tetto. L’allarme è scattato intorno alla mezzanotte, quando il rogo aveva già iniziato a propagarsi.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Per contenere l’incendio e completare le operazioni di spegnimento sono intervenuti complessivamente circa 50 Vigili del Fuoco, con automezzi provenienti da diversi distaccamenti del territorio. Alle squadre si sono aggiunti i pompieri del Corpo del Trentino, arrivati con due autopompe e un’autoscala. Il lavoro è proseguito per tutta la notte e si è concluso intorno alle 6.30.
Durante le operazioni è stata impiegata anche schiuma antincendio di ultima generazione, utilizzata per contenere la propagazione delle fiamme e limitare i danni all’edificio. La parte maggiormente colpita è risultata la copertura in legno. Nel terzo piano mansardato sono ricaduti i prodotti della combustione e le sostanze estinguenti utilizzate dai soccorritori.
Evacuati ospiti e personale
All’interno dell’albergo si trovavano 40 persone, tra ospiti e personale. Tutte sono state evacuate a scopo precauzionale. Sedici persone sono state affidate alle cure del personale sanitario intervenuto sul posto; dopo l’assistenza ricevuta, hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Non risultano persone ferite.
- 40 le persone evacuate dall’hotel;
- 16 quelle assistite dai sanitari sul posto;
- circa 50 i Vigili del Fuoco impegnati;
- 6.30 l’orario di conclusione dello spegnimento.
Accertamenti sulle cause
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, impegnati nei rilievi per ricostruire l’origine dell’incendio. Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno inoltre operato per mettere sotto controllo la propagazione delle fiamme e completare le attività necessarie dopo il rogo, mentre l’edificio riportava i danni più consistenti nella copertura e nella zona mansardata.